Amniocentesi - Diagnosi Prenatale di Bergamo

Per informazioni chiama il: +39 035 4155131

Via Lecco, 73/A - 24035 Curno (BG) - Mappa

Amniocentesi

Amniocentesi

L' amniocentesi è il test sicuro per eliminare dubbi prenatali sulla salute del tuo bambino

Il servizio di Amniocentesi eseguito dallo Studio Medico Colonna Fenice rientra nelle procedure di Diagnosi prenatale, una serie di accertamenti volti a verificare la salute del feto durante la gestazione.
 
Attraverso l’amniocentesi viene prelevata una piccola quantità di liquido amniotico contenuto nel sacco amniotico che circonda e protegge il feto. E’ un esame diagnostico semplice ma al tempo stesso molto importante, poiché è in grado di determinare la presenza di anomalie, come ad esempio la sindrome di Down, l’emofilia e la spina bifida.
 
Le future mamme spesso si chiedono l'amniocentesi quando farla. Generalmente si usa distinguere tra amniocentesi precoce, che viene effettuata dopo la 15a settimana di gravidanza, e amniocentesi tardiva, dopo la 20a settimana.
 
In alcuni casi l’amniocentesi è prescritta dal medico in modo obbligatorio, per escludere eventuali patologie e rischi. Pur trattandosi di un esame sicuro, il luogo comune che vede abbinare le parole “amniocentesi e rischi” va motivato. A differenza di esami come il DUO test, l'amniocentesi è una procedura più invasiva, con alcune possibili conseguenze quali l'aborto, il danneggiamento della membrana o il travaglio anticipato, che variano anche in base al momento in cui l'esame viene effettuato.
 
I rischi, seppur molto contenuti, vanno sempre valutati adeguatamente durante una visita specialistica. In ogni caso si consiglia di eseguire l'amniocentesi dopo i 35 anni di età, quando aumentano le probabilità di patologie per il feto.
 
Lo Studio Medico Colonna Fenice è a disposizione con un servizio di Diagnosi Prenatale accurata e professionale, per promuovere il benessere psicofisico del bambino fin dalle prime settimane di vita intrauterina, al fine di escludere patologie a livello genetico, cromosomico o metabolico.
Compili questo modulo per inviare una richiesta di informazioni:
Autorizzo il trattamento dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 (Leggi informativa)