Ecografia

Per informazioni chiama il: +39 035 4155131

Via Lecco, 73/A - 24035 Curno (BG) - Mappa

Ecografia

Ecografia

L' ecografia diagnostica l'eventuale presenza di patologie a carico del tessuto o dell'organo indagato

Una delle domande più ricorrenti nei pazienti è l'ecografia perché farla. L'ecografia rende possibile analizzare la struttura interna del corpo, attraverso una rappresentazione grafica. Tra gli esempi di ecografia internistica troviamo quella all'addome, quella ginecologica, la traslucenza nucale nella diagnosi prenatale ed ecografie a linfonodi, tiroide e pene.

L'ecografia è un esame non invasivo che utilizza la tecnologia degli ultrasuoni, onde meccaniche sonore che si propagano in modo ondulatorio con una velocità, una frequenza e un'impedenza che variano in base al tessuto corporeo che si sta studiando. L'ecografia dell'addome viene svolta ad esempio con frequenze più basse rispetto alle ecografie alla tiroide o alla mammella. Inoltre dalla maggior frequenza degli ultrasuoni dipende anche la risoluzione grafica delle immagini ecografiche, oggi svolte anche in 3D e 4D.

L'ecografia può essere semplice oppure abbinata alla TAC (tomografia assiale computerizzata), con la quale, attraverso raggi x, è possibile acquisire immagini relative a sezioni o strati corporei. Anche l'ecocolordoppler è basato sugli ultrasuoni ed è utilizzato per visualizzare i vasi sanguigni e il flusso sanguigno tramite ecografia.

Quando ci appresta ad effettuare una visita ecografica è importante avere seguito alcune indicazioni dietetiche nei giorni precedenti. Lo Studio Medico Colonna Fenice, in base al tipo di ecografia, fornisce tutte le indicazioni su come prepararsi all'ecografia. Alcuni tipi di ecografia come quella transvaginale ad esempio non necessitano di particolare preparazione, ma nel caso di ecografia ostetrica le indicazioni variano in base al momento in cui viene effettuata la visita, e prevedono lo svuotamento della vescica un’ora prima dell'appuntamento e l'assunzione di acqua a piccoli sorsi successivamente, secondo gli accorgimenti forniti dal proprio medico.

Compili questo modulo per inviare una richiesta di informazioni:
Autorizzo il trattamento dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 (Leggi informativa)