Ecografia Transvaginale

Per informazioni chiama il: +39 035 4155131

Via Lecco, 73/A - 24035 Curno (BG) - Mappa

Ecografia Transvaginale

L' ecografia transvaginale studia l'apparato genitale interno femminile per verificarne la salute

Il Servizio di Ecografia Transvaginale dello Studio Medico Colonna Fenice si occupa di diagnosticare in modo accurato patologie a carico dell'apparato riproduttivo femminile, ed è molto utile anche per verificare in modo dettagliato il procedere della gravidanza.

L'Ecografia Transvaginale si svolge attraverso l'utilizzo di una speciale sonda ad ultrasuoni. E' un'indagine non invasiva e priva di rischi, non necessita di preparazione e può essere eseguita in qualsiasi giorno del ciclo, così come durante la menopausa.

A differenza dell'ecografia pelvica transaddominale dove la sonda viene appoggiata a livello del basso addome per ottenere una scansione fotografica degli organi come utero, tube e ovaie o del feto in gravidanza, nell'Ecografia Transvaginale l'apposita sonda viene inserita per via vaginale. In questo modo le immagini e i video ottenuti risultano molto più nitidi e precisi di quelli realizzati con un'ecografia transaddominale, dove la parete addominale più adiposa potrebbe fungere da ostacolo.

L'Ecografia Transvaginale si esegue quindi per diagnosticare un numero elevato di disturbi o situazioni dell'apparato genitale femminile, come ad esempio i possibili motivi alla base di una ipotetica infertilità, oppure nel caso di dolori al basso ventre e gonfiore, mestruazioni irregolari, amenorrea e anomalie del ciclo, nonché per escludere forme tumorali o patologie.

Durante i primi periodi della gravidanza l'Ecografia Transvaginale fornisce immagini più nitide del feto rispetto a quelle di un'ecografia transaddominale, mentre verso le ultime settimane risulta utile per verificare la posizione ed eventuali cambiamenti o dilatazioni nella zona del collo uterino.

Grazie all'Ecografia Ginecologica Transvaginale si riescono anche a diagnosticare per tempo neoplasie a carico dell'apparato genitale e si può intervenire per tempo. Lo Studio Medico Colonna Fenice è molto attento nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione anche in campo ginecologico. Per questo motivo è sempre importante rivolgersi ad uno specialista fin dai primi sintomi anomali, per procedere con una cura adeguata e tempestiva.

Compili questo modulo per inviare una richiesta di informazioni:
Autorizzo il trattamento dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 (Leggi informativa)