Translucenza Nucale

Per informazioni chiama il: +39 035 4155131

Via Lecco, 73/A - 24035 Curno (BG) - Mappa

Translucenza Nucale

Translucenza Nucale

La traslucenza nucale permette di ottenere informazioni su anomalie cromosomiche del feto

Il servizio di translucenza nucale presso lo Studio Medico Colonna Fenice si occupa di valutare eventuali alterazioni cromosomiche a carico del feto e fa parte degli esami previsti dalla diagnosi prenatale.

Spesso le future mamme si chiedono la traslucenza nucale quando e perchè eseguirla. La translucenza nucale va effettuata tra la 11a e la 13a settimana, è un esame non invasivo ed è importante sottolineare che il suo scopo non è diagnostico, a differenza invece di controlli come l'amniocentesi e la villocentesi. Viene consigliato solitamente alle donne under 35 in stato di gravidanza e si tratta di un esame di screening che identifica il rischio di patologie ereditarie o cromosomiche, come la trisomia 21 o la trisomia 18.

Il test translucenza nucale è effettuato attraverso un'ecografia transvaginale o transaddominale e, nello specifico, va a verificare un accumulo di liquidi nella zona della nuca del feto. Se il valore traslucenza nucale è superiore ai parametri il feto potrebbe essere a rischio di sviluppare malformazioni o anomalie cromosomiche, come la Sindrome di Down. In questi casi si procede ad un'indagine più accurata per escludere tale possibilità.

Il test translucenza nucale può durare fino a 45 minuti, poiché è necessario che durante la visita il feto assuma una posizioni idonea a rendere visibile la zona interessata. A volte quindi si eseguono dei movimenti, anche un colpo di tosse, per indurre il feto a spostarsi e ottenere così una scansione migliore.

La translucenza nucale viene oggi generalmente integrata con il DUO test o Bi Test, con il quale si studia un campione ematico della madre per verificare la concentrazione di alcune sostanze che identificano il rischio di patologie.

Lo Studio Medico Colonna Fenice esegue l'esame di translucenza nucale in modo attento e approfondito, mettendo a disposizione delle future mamme un servizio di diagnosi prenatale specialistico.

Compili questo modulo per inviare una richiesta di informazioni:
Autorizzo il trattamento dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 (Leggi informativa)