Villocentesi - Studio medico

Per informazioni chiama il: +39 035 4155131

Via Lecco, 73/A - 24035 Curno (BG) - Mappa

Villocentesi

Villocentesi

Villocentesi, prelievo dei villi coriali che elimina dubbi su patologie cromosomiche e genetiche

Il Servizio di Diagnosi Prenatale dello Studio Medico Colonna Fenice include anche un esame denominato Villocentesi, fondamentale per verificare la salute e il benessere del feto.

Sono molte le future mamme che si chiedono la villocentesi quando farla. Generalmente si effettua tra la 10a e la 12a settimana di gravidanza, mai precedentemente per non sottoporre il feto a dei rischi.

La villocentesi si esegue attraverso un prelievo di villi coriali, aspirando una quantità di placenta. Con questo campione si procede quindi a due differenti indagini, una diretta e una dopo coltura.

Pur essendo un esame sicuro, veloce e privo di dolore, molto spesso si sentono abbinare le due parole “villocentesi e rischi”. Questo si motiva con il fatto che la villocentesi non è una semplice indagine di screening e quindi va eseguita da personale specializzato e preparato, come quello presente presso lo Studio Medico Colonna Fenice.

Lo scopo della villocentesi è quello di verificare ed escludere nei primi 3 mesi di gestazione numerose patologie cromosomiche e genetiche che potrebbero insorgere a carico del feto. E' consigliata alle donne over 35 o in caso di ereditarietà della patologia; alle volte viene eseguita se altri esami di screening come la translucenza nucale e il Bitest presentano delle anomalie.

Il referto conclusivo con i risultati della villocentesi è disponibile dopo 10-15 giorni e questo è molto importante per la coppia, poiché permette fin dalle prime settimane di gestazione di indagare in modo accurato la salute del feto.

Compili questo modulo per inviare una richiesta di informazioni:
Autorizzo il trattamento dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 (Leggi informativa)