Infertilità - Studio medico

Per informazioni chiama il: +39 035 4155131

Via Lecco, 73/A - 24035 Curno (BG) - Mappa

Infertilità

Infertilità

Studi sull’infertilità che identificano disturbi e patologie fisiche, a favore del benessere della coppia

Lo Studio Medico Colonna Fenice si occupa in modo specialistico dell'infertilità maschile, con un servizio diagnostico accurato e volto a proporre la migliore terapia abbinata ad un supporto psicologico per la coppia.

Il servizio medico di infertilità maschile rientra nel campo di indagine dell'Andrologia, che identifica eventuali disturbi e patologie a carico dell'apparato genitale maschile, condizionanti il benessere psicofisico dell'uomo e della coppia.

E' importante approcciarsi alla sterilità maschile in modo serio e cauto. Generalmente si inizia a parlare di infertilità solo dopo un periodo di almeno 12 mesi in cui la coppia, pur avendo regolarmente rapporti sessuali senza utilizzo di anticoncezionali, non arriva al concepimento.

Lo Studio Medico Colonna Fenice è quindi un punto di riferimento specializzato nell'identificare nei casi di 
sterilità maschile sintomi e cause, anche prendendo in considerazione la partner femminile, eventuali fattori emotivi e di stress e soprattutto effettuando indagini apposite, come quelle ecografiche.

L'infertilità può infatti derivare da cause pre-testicolari, come la mancanza di produzione spermatica, oppure da cause testicolari, quali eventuali patologie nell'area testicolare. In altri casi si parla di problemi ormonali, eiaculatori o cause post-testicolari, quando il problema è riferibile ad esempio a un disturbo nell'eiaculazione.

Inoltre nell'uomo vi sono diverse cause che possono incidere temporaneamente o a lungo termine sulla fertilità, come febbre, fumo, uso di droghe, utilizzo di farmaci, operazioni chirurgiche, infezioni a carico delle vie urinarie, presenza di varicocele e disfunzioni erettili.

Presso lo Studio Medico Colonna Fenice si eseguono l'esame del liquido seminale, per escludere eventuale azoospermia, ovvero l'assenza di spermatozoi nel liquido seminale, ecocolordoppler scrotale e dei vasi spermatici ed ecografia prostato vescicolare transrettale, per identificare ad esempio patologie o cisti delle vie seminali e proporre la miglior cura all'infertilità maschile, anche attraverso il trattamento farmaceutico o chirurgico più adeguato.

Compili questo modulo per inviare una richiesta di informazioni:
Autorizzo il trattamento dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 (Leggi informativa)